Scala Maggiore
Modello della scala maggiore:

DO (1 tono) RE(1 tono) MI (1 semitono) FA (1 tono) SOL (1 tono) LA (1 tono) SI (1 semitono) DO

La scala utilizzata sopra come esempio si chiama anche scala naturale perché composta da tutte note
naturali e non ha nessuna alterazione.
Nella tabella che segue ci sono tutte le scale maggiori; da 1 b (bemolle) fino a 7 b e da 1 # (diesis) fino a 7#.
(al primo posto la scala magggiore di DO)
Tonalità1a
nota
2a
nota
3a
nota
4a
nota
5a
nota
6a
nota
7a
nota
1/8a
nota
numero
alterazioni
note alterate
DOMDOREMIFASOLLASIDO0NESSUNA ALTERAZIONE IN CHIAVE
Tonalità1a
nota
2a
nota
3a
nota
4a
nota
5a
nota
6a
nota
7a
nota
1/8a
nota
numero
alterazioni
note alterate
FAMFASOLLASIbDOREMIFA1bSIb
SIbMSIbDOREMIbFASOLLASIb2bSIb-MIb
MIbMMIbFASOLLAbSIbDOREMIb3bSIb-MIb-LAb
LAbMLAbSIbDOREbMIbFASOLLAb4bSIb-MIb-LAb-REb
REbMREbMIbFASOLBLAbSIbDOREb5bSIb-MIb-LAb-REb-SOLb
SOLbMSOLbLAbSIbDObREbMIbFASOLb6bSIb-MIb-LAb-REb-SOLb-DOb
DObMDObREbMIbFAbSOLbLAbSIbDOb7bSIb-MIb-LAb-REb-SOLb-DOb-FAb
SOLMSOLLASIDOREMIFA#SOL1#FA#
REMREMIFA#SOLLASIDO#RE2#FA#-DO#
LAMLASIDO#REMIFA#SOL#LA3#FA#-DO#-SOL#
MIMLAbSIbDOREbMIbFASOLLAb4#FA#-DO#-SOL#-RE#
SIMREbMIbFASOLbLAbSIbDOREb5#FA#-DO#-SOL#-RE#-LA#
FA#MFA#SOL#LA#SIDO#RE#MI#FA#6#FA#-DO#-SOL#-RE#-LA#-MI#
DO#MDO#RE#MI#FA#SOL#LA#SI#DO#7#FA#-DO#-SOL#-RE#-LA#-MI#-SI#
Prima di elencare le regole delle tonalità possiamo fare alcune considerazioni:
- Elenco dei bemolli (Succesione) che compaiono nelle scale M. da 1 a 7 bemolli: SIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb;
- Elenco dei diesis (Succesione) che compaiono nelle scale M. da 1 a 7 diesis: FA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI#;
(una al contrario dell'altra) impariamo a memoria le due successioni;
Prima di proseguire è importante spiegare alcuni gradi della scala maggiore:
la 1a
nota