DO maggiore | nessuna alterazione | ||||
SOL maggiore | 1 diesis | FA# | FA maggiore | 1 bemolle | SIb |
RE maggiore | 2 diesis | FA# DO# | SIb maggiore | 2 bemolle | SIb MIb |
LA maggiore | 3 diesis | FA# DO# SOL# | MIb maggiore | 3 bemolle | SIb MIb LAb |
MI maggiore | 4 diesis | FA# DO# SOL# RE# | LAb maggiore | 4 bemolle | SIb MIb LAb REb |
SI maggiore | 5 diesis | FA# DO# SOL# RE# LA# | REb maggiore | 5 bemolle | SIb MIb LAb REb SOLb |
FA# maggiore | 6 diesis | FA# DO# SOL# RE# LA# MI# | SOLb maggiore | 6 bemolle | SIb MIb LAb REb SOLb DOb |
DO# maggiore | 7 diesis | FA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI# | DOb maggiore | 7 bemolle | SIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb |
Ho elencato le scale maggiori a partire dal modello di partenza DO maggiore da cui siamo partiti. Poi le scale con i diesi e quelle con i bemolli. Come già anticipato i diesis e i bemolli si aggiungono secondo quelle che si chiamano succesione dei diesis e be- molli: succesione dei bemolli: SIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb; 1) A parte DO maggiore (naturale) e FA maggiore (che h il SIb in chiave) tutte le scale che partono da una nota naturale apparten- gono al sistema dei #. esempi: FA# maggiore (#), LAb maggiore (b), REb (b) ecc.. 2) L'ultimo # è alla distanza di un semitono diatonico dalla nota di partenza della scala maggiore. esempi: SOL maggiore ha il FA# che dista un semitono diatonico dalla nota di partenza; FA# maggiore ha IL FA# DO# SOL# RE# LA# MI#; tra MI# e FA# la distanza è di un semitono diatonico; 3) Il penultimo b corrisponde alla prima nota della scala maggiore. esempi: SIb maggiore ha il SIb MIb e il SIb è il penultimo b della successione. 1) conto la successione fino a trovare l'ultimo #; 2) salgo di un semitono diatonico e trovo il nome della scala. esempi: Che scala maggiore ha 5#? 1- conto FA# DO# SOL# RE# LA# 2- salgo da LA# di un semitono diatonico e arrivo a SI: SI maggiore ha 5 # in chiave. Che scala maggiore ha 4#? 1- conto FA# DO# SOL# RE# 2- salgo da RE# di un semitono diatonico e arrivo a MI: MI maggiore ha 4 # in chiave. b) conosco il nome della tonalità dei #: 1)scendo di un semitono dal nome della scala maggiore; 2)conto la successione dei # fino ad arrivare all'ultimo #. esempi: Quali # ha FA# maggiore? 1-scendo di un semitono diatonico e arrivo a MI# 2- conto a)conosco il numero dei b e voglio sapere il nome della scala maggiore corrispondente: 1) conto la successione fino a trovare e trovo il penultimo b; 2) Il penultimo b corrisponderà al nome della scala maggiore. b) conosco il nome della tonalità dei b: 1)conto la succesione dei b fino ad arrivare al nome corrispondente; 2)aggiungo ancora un b nella successione. |