Chiudi

Questo sito utlizza cookie. Puo' leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

di Giampiero Boffa

Costruisco una scala maggiore

(esempio di Do Maggiore)
Tono Tono Semitono Tono Tono Tono Semitono
Scrivo la scala di MAGGIORE
Osserviamo insieme che la scala maggiore:
1)...contiene tutti i nomi consecutivi delle note 5)...tra la quarta e la quinta nota deve esserci un tono
2)...tra la prima e la seconda nota deve esserci un tono 6)...tra la quinta e la sesta nota deve esserci un tono
3)...tra la seconda e la terza nota deve esserci un tono 7)...tra la sesta e la settima nota deve esserci un tono
4)...tra la terza e la quarta nota deve esserci un semitono diatonico    8)...tra la settima e la ottava nota deve esserci un semitono diatonico

Cosa devi fare:
1)controlla che le scale abbiano tutte lo stesso modello:2 TONI- 1 SEMITONO- 3 TONI- 1 SEMITONO;

2)scrivi su un foglio la nota di partenza, il numero e il nome delle note alterate che compaiono per ogni scala; se la prima nota è alterata lo sarà anche l'ultima e quindi ne conterai soltanto una.

Ecco le cose che dovresti notare:
- Non capita mai che in una scala ci siano sia # che b;
- Sia i # che i b compaiono secondo un ordine ben preciso e precisamente:
=====>successione dei diesis (#): FA# DO# SOL# RE# LA# MI# SI#;
al contrario
=====>successione dei bemolli (b): SIb MIb LAb REb SOLb DOb FAb;

Ti consiglio di imparare le due successioni a memoria perchè ti serviranno in seguito.



Esercizi Musicali
Vuoi fare un commento?