Chiudi

Questo sito utlizza cookie. Puo' leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

www.boffanet.it
Clicca sulle immagini e 
scegli la chiave di lettura.
Lettura in chiave di Violino
Lettura in chiave di basso Lettura in chiave di baritono
Lettura in chiave di tenore Lettura in chiave di contralto
Lettura in chiave di mezzo-soprano Lettura in chiave di soprano
nella prime 4 lezioni la notazione, i valori musicali e le pause. nel successivo insieme ai valori trovi un riferimento all'andamento musicale. infine un piccolo test con dei termini musicali.
Che cosa è il semitono: la distanza più piccola nel ns. sistema musicale. Il Diesis:
il diesis aumenta la nota naturale di un semitono. Il Bemolle I suoni omofoni
Un programma che in modo casuale costruisce le scale maggiori prova tu a costruire una scala maggiore Dalle scale maggiori ricaviamo gli intervalli
Programma in via di validazione.
Dalle sette posizioni alle note della tromba in Sib.

Dalle note alle posizioni della tromba Sib.
I giri principali degli accordi sulla chitarra.
Metronomo visuale.
Banda del RoeroFilarmonica Narzolese
La Banda musicale del Roero nasce nel 1980 come gruppo musicale del paese di Sommariva Perno, sede storica che tuttora rappresenta il luogo di ritrovo dei musicisti. Dopo tredici anni, nel 1993, il gruppo si è ufficialmente trasformato in Banda musicale del Roero, unendo a Sommariva Perno i Comuni di Baldissero d'Alba, Pocapaglia e Monticello d'Alba. Questo passaggio ha istituzionalizzato il ruolo che già in precedenza la Banda ricopriva in buona parte del territorio roerino, rappresentando uno dei pochi gruppi di animazione musicale territoriale della zona.
“La Società Filarmonica Narzolese fu ricostituita nel Maggio 1989 da una ventina di musici appartenenti alla vecchia Banda, riprendendo così una antica tradizione bandistica che risale nel nostro Comune alla metà dell'800. La Filarmonica, appena ricostituita, istituì una Scuola di Musica alla quale parteciparono con impegno numerosi allievi che sono venuti a far parte del complesso bandistico. Da allora, ogni anno vengono istituiti nuovi corsi di orientamento musicale ad indirizzo bandistico con una notevole partecipazione dei giovani e giovanissimi del posto. Attualmente l'organico conta sessanta elementi. Oltre ai servizi nelle manifestazioni civili e festività religiose, la Banda Musicale offre alla popolazione due grandi appuntamenti: il tradizionale concerto di inizio estate, promosso in collaborazione con la corale Polifonica Narzolese e quello di Santa Cecilia, a Novembre, rappresentati uno nella Confraternita di San Rocco e l’atro nel Teatro di Narzole. Numerosi sono anche gli appuntamenti musicali che la Società Filarmonica presenta fuori dal Comune di Narzole e in territorio internazionale, grazie anche al gemellaggio con la cittadina francese di Tenda”.
Rilassiamoci un pò.
Ripassiamo le tabelline.
Una piccola panoramica sui tempi musicali.
Tonalità e regole.