Appunti ed esercizi |
Dedicato alle scuole pubbliche, private ed istituti musicali |
Tutti gli esercizi di lettura della musica si basano sulla memorizzazione fotografica: si osserva una nota che compare,
la si cerca nella didascalia e si clicca sul pulsante corrispondente al nome. È possibile anche nascondere la didascalia premendo il pulsante nascondi.
(sotto a sinistra un video di esempio per vedere come funziona). | |
- solo un'ottava (da DO a DO); - tutto il rigo(dalla prima alla quinta linea del rigo musicale); - solo le note sopra il rigo; - solo le note sotto il rigo; Ecco l'esercizio completo... | |
|
- basso (video di esempio); - baritono; - tenore; - contralto; - mezzo soprano (video); - soprano (video); |
|
- la chiave di violino e quella di basso, normalmente usata per il pianoforte (video); - tutte le chiavi cosidetto esercizio del setticlavio (video); |
In questo esercizio bisogna selezionare il pulsante corrispondente alla nota appena questa è scomparsa sotto la chiave di violino con sfondo verde. Se si seleziona prima che sparisca non viene conteggiata.
Per cominciare premere Via. Vengono proposte 30 note. Poco per volta si dovrà aumentare la velocità di scorrimento delle note. Il programma serve per suddividere correttamente le tre fasi della lettura: - 1)fotografia della nota che compare; - 2)elaborazione: in questo caso corrisponde allo spostamento del mouse sul pulsante corrispondente alla nota; - 3)azione: appena scompare la nota si clicca il pulsante. | |
A questo proposito il sito offre la possibilità di fare dei test con un programma di verifica. Il test che viene proposto nel programma di verifica dura 50 secondi e conta le risposte giuste e quelle sbagliate; terminato il tempo crea un report che invia alla mail dello studente e se richiesto ad un altro indirizzo (insegnate, scuola, classe, banda ecc...). Confrontando i risultati di diversi test sarà quindi possibile monitorare se lo studente migliora nella lettura delle note. Consiglio di fare questo esercizio di verifica solo ogni tanto e di esercitarsi quotidianamente con gli esercizi di lettura. Sul sito ci sono due sistemi differenti di verifica: -1 GARE DI LETTURA DELLA MUSICA si tratta di test di verifica nelle diverse chiavi di lettura personalizzate per ogni partecipante; si può scegliere di fare un test, visualizzare i propri risultati e vedere il proprio puntenggio inserito nella classifica generale. è gratuito previa registrazione; nella registrazione viene richiesto di creare uno pseudonimo (che per esigenze del programma deve essere diverso da quelli già esistenti); conviene scorrere la lista per verificare che lo pseudonimo che volete usare non sia già presente. inoltre viene richiesto un indirizzo mail al quale verrà inviata la password di accesso (l'indirizzo mail deve essere valido e giusto altrimenti non riceverete mai la password di accesso) è poi ancora richiesto un nome e un cognome che non compariranno sul sito; un'età e una zona di provenienza (solo a fini statistici). una volta che riceverete la mail con la password dovrete confermare per due volte la registrazione e poi potrete partecipare alle gare. molto importante in qualsiasi momento potrete cancellarVi delle gare; ovviamente la cancellazione eliminerà anche tutti i vostri risultati e non sarà in alcun modo possibile recuperarli successivamente. Ecco il link che porta direttamente alla pagina di registrazione se dopo la registrazione non ricevete la mail con i dati per accedere scrivete a lettura@boffanet.it -2 REGISTRAZIONE AREA ALLIEVI E SCUOLE REGISTRATE il secondo metodo più adatto alle scuole permette di aggiungere nella registrazione dello studente anche l'indirizzo mail dell'insegnate o un indirizzo creato allo scopo di recuperare i risultati(volendo anche di un intera classe e istituto). | |
Il video a sinistra è una simulazione: nel programma di verifica viene impostato un contatore a 50 secondi e vengono contate le risposte giuste e quelle sbagliate; al termine dei 50 secondi viene visualizzato il risultato e in automatico viene inviata una mail riepilogativa allo studente e se richiesto anche all'indirizzo di raccolta dati. normalmente viene creato un'indirizzo mail es: classe4B@ecc..., istituto...@ecc... al quale vengono mandati i risultati. L'insegnante prenderà ogni tanto i messaggi di verifica e potrà fare i propri report e verificare che l'esercizio sia stato eseguito. per utilizzare questo secondo metodo inviate una mail con la richiesta a lettura@boffanet.it | |
in questa seconda parte ci sono degli esercizi che servono per imparare i valori musicali e i rapporti tra di loro. | |
gli esercizi a sinistra servono per memorizzare i valori musicali: nel primo si deve individuare il valore che vale il doppio, nel secondo bisogna cercare il valore che vale la meta e poi un esercizio per imparare le pause. | |
l'esercizio a sinistra ha bisogno di una spiegazione più dettagliata. Viene applicata una sola regola:
"cercare il valore più piccolo e assegnargli 1; gli altri valori di conseguenza x 2 x 4 x 8". Compilare le caselle
sotto i valori con il numero corrispondente. Se il numero è giusto il colore di sfondo della casella diventa verde altrimenti diventa rosso.
Quando tutte le caselle sono verdi il programma costruisce una tabella con la frase suddivisa secondo il valore più piccolo.
Premere Via e leggere seguendo il cursore. | |
|
nella pagine a sinistra ci sono alcuni appunti di teoria legate sempre ai valori musicali. |
riepilogo dei tempi semplici e composti. | |